Ndicka, un muro insuperabile sempre presente: 61 partite da 90 minuti nelle ultime 62 gare della Roma

Ndicka, un muro insuperabile sempre presente: 61 partite da 90 minuti nelle ultime 62 gare della Roma

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Evan Ndicka: un muro insuperabile per gli avversari a protezione di Svilar.

Il difensore ivoriano, ieri contro il Nizza (1-2), ha segnato un gol pesante di testa che ha sbloccato il risultato. Una prestazione perfetta corredata da chiusure, anticipi, recuperi, duelli vinti e accompagnamento alla manovra offensiva sganciandosi dalla propria metà campo. Il solo gol subito su azione in questo inizio di stagione è da ricondurre anche alla crescita del classe 99′: La fase difensiva parte dagli attaccanti, fanno un lavoro straordinario con i centrocampisti. È tutta la squadra”.

Certamente tutti i calciatori in campo si applicano senza palla per aiutare i difensori, ma Ndicka rappresenta una certezza: 100% di duelli aerei vinti, 7 passaggi nell’ultimo terzo di campo (1°), 4 uno contro uno vinti su 5 e 7 palloni recuperati (1° insieme a El Aynaoui). Il centrale ivoriano dalla scorsa stagione, considerando Serie A ed Europa League, ha subito solo 9 dribbling: un muro insormontabile. In questa prime 5 gare è stato superato solo in un’occasione: forza fisica e velocità formano un mix perfetto.

La continuità di Ndicka è un unicum: dal 5 maggio 2024 la Roma ha giocato 62 partite e l’ivoriano è stato presente per 90 minuti in 61 occasioni. Ubiquo in campo. A Nizza ha disputato la 42° gara di fila sino alla fine, un record difficilmente replicabile. Solo la Coppa d’Africa allontanerà l’ex Francoforte dalla Roma. Spetterà a Gasperini trovare un sostituto adeguato.