Roma, alla ricerca del centravanti: Dovbyk e Ferguson hanno tirato in porta solo 4 volte in 5 gare

Roma, alla ricerca del centravanti: Dovbyk e Ferguson hanno tirato in porta solo 4 volte in 5 gare

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Quinta partita della stagione senza gol per i centravanti della Roma.

I giallorossi vincono a Nizza ma a segnare sono i due difensori centrali: Ndicka e Mancini. Gasperini spera in una crescita del reparto offensivo: Dobbiamo crescere un po’ con tutti, perché non bisogna sempre puntare il dito sulla punta centrale. Anzi, credo che Dovbyk sia comunque in crescita sul piano atletico. Dobbiamo cercare di migliorare un po’ tutti nella costruzione, nella finalizzazione, nell’ultimo passaggio, per mettere anche in condizione di più gli attaccanti di essere pericolosi. La fase offensiva va vista quindi un po’ globalmente”.

La Roma contro il Nizza ha calciato 12 volte di cui 4 in porta con Pellegrini, Soulé, Ndicka e Mancini. I grandi assenti sono ancora i centravanti. Agli attaccanti giallorossi non era mai accaduto, dalla stagione 2000-01, di non segnare neanche un gol nelle prime 5 partite. L’allarme suona forte. Ferguson e Dovbyk, in 5 gare, hanno calciato nello specchio di porta solo in 4 circostanze. Numeri che fanno riflettere.

Il centravanti irlandese ha disputato 279 minuti e ha calciato 3 volte verso il portiere avversario (ogni 93′). L’ex Brighton si è fatto notare per il modo in cui riesce a dialogare con i compagni certificati anche dall’assist a Soulé in casa del Pisa.

Dovbyk, invece, sembra aver smarrito la sua identità calcistica: un corpo estraneo che non riesce a incidere. In 126 minuti non ha lasciato il segno, se non per aver fatto imprecare la tifoseria romanista che si aspetta qualcosa in più dal numero 9, colui che dovrebbe trascinare la squadra a suon di gol.