Roma-Milan, contropiedi e dribbling per Conceição: da Leao a Pulisic, ecco le frecce rossonere

Roma-Milan, contropiedi e dribbling per Conceição: da Leao a Pulisic, ecco le frecce rossonere

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma domenica alle 20:45 ospiterà il Milan per la 37° giornata di Serie A.

I giallorossi, dopo la sconfitta contro l’Atalanta (2-1), non hanno più il destino nelle proprie mani: Champions, Europa League, Conference o nulla, tutti gli scenari sono plausibili. Ranieri in conferenza stampa ha sottolineato l’importanza di giocare in campo internazionale: Sicuramente è importante, ma per me come allenatore è importante perché voglio arrivarci, perché penso a dove l’abbiamo presa, ai sacrifici che hanno fatto i ragazzi, alla voglia, alla determinazione, ai tifosi. Per tutto questo è super importante. Poi, dopo, penserò anche che è importante per la Società”.

Per partecipare a una competizione europea, la Roma dovrà superare il Milan di Sérgio Conceição, che non parlerà in conferenza stampa. La formazione rossonera, reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia con il Bologna, in caso di successo supererebbe i capitolini. Il tecnico portoghese potenzialmente ha diverse frecce nel suo arco anche se spesso risultano spuntate. L’attuale 8° posizione non rispecchia il valore della rosa del Milan che rischia di rimanere fuori da qualsiasi competizione internazionale.

Milan, da Leao a Pulisic: le frecce di Conceição

Sérgio Conceição, subentrato a Fonseca, all’Olimpico, si siederà per la 30° volta sulla panchina del Milan: 15v, 5p e 9s nelle precedenti 29 partite corredate da 47 gol fatti (1,8) e 33 reti subite (1,13). Il tecnico portoghese da circa un mese ha cambiato modulo: è passato dal 4-2-3-1 al 3-4-3. Le certezze però sono sempre le stesse: Leao, Pulisic e Reijnders.

L’ex Lille, in questa stagione, non si è consacrato e non ha rispettato quelle che erano le premesse iniziali. Il numero 10 rossonero, in Serie A, ha comunque partecipato a 16 gol (8 reti e altrettanti assist). Velocità, dribbling, ma troppa discontinuità. L’unico calciatore del Milan ad aver procurato più gol è Pulisic (20): 11 reti e 9 passaggi vincenti. In terza posizione, in questa particolare classifica, c’è Reijnders: 10 gol e 4 assist, un centrocampista totale.

I 3 calciatori citati sono accomunati da una qualità sopraffina e dalla capacità di saltare l’uomo. Il Milan, infatti, è la squadra del campionato italiano con più dribbling riusciti (333), ben 138 in più rispetto alla Roma (195). I giallorossi dovranno fare particolare attenzione ai contropiedi e alla velocità dei vari Theo Hernandez, Leao, Pulisic e Jiménez. Solo la Juventus (10) ha segnato più gol in ripartenza della squadra di Conceição (7): un’arma tattica letale.