Roma, occhi in Championship: Gabriel Sara è un profilo monitorato

Roma, occhi in Championship: Gabriel Sara è un profilo monitorato

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS – (di Francesco Oddo Casano) GABRIEL SARA ROMA Idee, scouting e qualche sorpresa che possa esplodere.

Il profilo del mercato viaggerà su due binari paralleli. Da una parte le potenziali opportunità sostenibili e compatibili con il piano tecnico dell’allenatore in ‘stile Angelino‘; dall’altra la necessità di affondare le mani nel sottobosco del calcio europeo alla scoperta di calciatori da lanciare in Serie A e che possano apportare, per caratteristiche, correttivi importanti alla rosa giallorossa che ormai come noto sarà in parte rivoluzionata.

Un nome certamente monitorato dal club giallorosso, ma non da oggi, è quello di Gabriel Sara. Josè Fontes, senior scout del club giallorosso che ha lavorato per anni al Leicester, lo conosce da tempo e lo ha seguito con particolare attenzione. Tra i fascicoli dei calciatori studiati in questi mesi, sulla sua scrivania, c’è dunque sicuramente il nome del brasiliano, nato e cresciuto calcisticamente nel San Paolo.

Classe 99′, Gabriel Sara è una mezzala moderna, box to box, non dotato di una grandissima esplosività sui primi passi ma di una corsa veloce e costante. Molto abile sotto porta, negli ultimi due anni al Norwich nella Serie B britannica è letteralmente esploso: in questa stagione 46 presenze complessive, 14 gol e 13 assist.

La curiosità è che in carriera il 24enne brasiliano ha giocato già in tantissime posizioni. Da mediano centrale o ‘volante’ come amano dire in Sud America a mezzala, trequartista di inserimento, ma anche ala e terzino sia destro che mancino. Profilo duttile quindi, adattabile anche ad eventuali cambi di modulo in corsa, fattispecie molto praticata da De Rossi.

Gabriel Sara e la Roma: un amore che potrebbe sbocciare

Nonostante il suo score sotto porta la formazione inglese si è fermata al sesto posto in classifica e non ha raggiunto la Premier. Il calciatore è probabile chieda di esser ceduto in estate e ha sicuramente addosso gli occhi di alcuni club di Premier, con i quali la Roma sarebbe scarsamente competitiva in termini economici. La valutazione oscilla intorno ai 20 milioni ed è giusto specificare che al momento non è in atto alcuna trattativa, ma da oggi abbiamo una certezza in più: a Trigoria lo conoscono bene, per caratteristiche rispecchia il profilo di centrocampista che manca alla rosa giallorossa e che De Rossi ha richiesto, ma soprattutto ci sono stati dei colloqui tra i rappresentanti di Sara e i dirigenti romanisti nei mesi scorsi.

Quindi una pista da seguire, un nome da monitorare che potrebbe diventare una trattativa nelle prossime settimane. La palla a Ghisolfi…