Sassuolo, Pinamonti e Laurienté le armi contro la Roma: con nessun avversario sono più incisivi

Sassuolo, Pinamonti e Laurienté le armi contro la Roma: con nessun avversario sono più incisivi

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, al netto del ranking, continua a rincorrere il treno della Champions League guidato dal Bologna in quarta posizione a 54 punti.

I giallorossi vogliono proseguire l’ottimo cammino intrapreso con De Rossi: 6 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta. Nel periodo, ovvero 8 gare, la formazione capitolina ha segnato addirittura 22 gol, nei top 5 campionati, solo l’Arsenal ha fatto meglio (33). Nello stesso arco temporale, invece, il prossimo avversario della Roma, cioè il Sassuolo, ha incassato 19 reti e, al pari del Lecce, è la squadra che ha subito di più.

Dalla gara d’andata vinta dalla Roma (1-2) al Mapei Stadium, la formazione neroverde, in 15 partite, in tutte le competizioni, ha perso in 11 occasioni (2V, 2P). L’ultimo successo contro il Frosinone ha la firma di Thorstvedt, squalificato con i giallorossi insieme a Doig, e di Ballardini, subentrato a Dionisi appena 2 giornate fa.

Roma-Sassuolo: attenzione a Ballardini e alla coppia Pinamonti-Laurienté

A Ballardini la missione di evitare la retrocessione in Serie B del Sassuolo, attualmente penultimo in classifica a 23 punti. L’ex tecnico della Lazio sa bene come ostacolare la Roma, infatti, nelle ultime 2 occasioni in cui ha affrontato i giallorossi con la Cremonese, ha sempre vinto. Complessivamente i precedenti sono 14: 5 successi, 3 pareggi e 6 sconfitte.

Ballardini, orfano di Berardi infortunato, si affiderà a Pinamonti e Laurienté. Due calciatori che quando vedono i colori giallorossi si scatenano. Il centravanti italiano, nelle 4 partite più recenti, ha segnato in 3 gare diverse, e ha nella Roma il suo bersaglio preferito: 5 reti totali, almeno 2 in più rispetto a quelle realizzate contro qualsiasi altra avversaria nella competizione.

Discorso simile per l’esterno francese che ha partecipato a 4 gol (2 reti e altrettanti assist) in appena 3 match contro la formazione capitolina, con nessun avversario è risultato così incisivo. In Serie A, quest’anno ha superato il portiere avversario solo una volta: 23 settembre 2023 contro la Juventus. Laurienté, malgrado la fantasia e la velocità che lo contraddistinguono, sta vivendo una stagione caratterizzata più da ombre che da luci. Il classe 97′ rimane comunque uno dei pericoli maggiori del Sassuolo: con 54 passaggi che hanno procurato un tentativo di tiro, è il primo calciatore della squadra in questa speciale classifica. Insomma quando la formazione neroverde manovra azioni offensive minacciose c’è quasi sempre la sua firma.

De Rossi, quindi, dovrà prendere delle contromisure per arginare la coppia Pinamonti-Laurienté. Le carte per vincere la partita contro il Sassuolo non mancano. A partire dallo stadio Olimpico che rappresenta sempre un Jolly importante. L’impianto, infatti, sarà ancora una volta tutto esaurito.