
Cagliari-Roma, asse di mercato da oltre 60 milioni: Zebina il più costoso
Calciomercato
Condividi l'articolo
Una sessantina di milioni.
Un passaggio quello dai colori rossoblu alla capitale che ha visto diversi protagonisti, con alterne fortune. Ci sono stati campioni d’Italia come Cristiano Zanetti e Zebina, calciatori a cui il pubblico romanista si è legato visceralmente come Radja Nainggolan, ma anche alcuni flop come Ibarbo.
Da fine anni 80 ad oggi sono 18 i calciatori oggetto di trattative tra Cagliari e Roma, il più costoso della storia? Jonathan Zebina scelto dalla Roma di Capello e di Sensi nell’estate del 2000 e pagato 18.4 milioni di euro. Subito dopo Radja Nainggolan che tra prestito oneroso e riscatto è costato circa 18 milioni (esclusi bonus).
Il terzo Victor Ibarbo costato complessivamente circa 7,5 milioni di euro.

Anni 90 e primi 2000: gli affari più importanti sull’asse Cagliari-Roma
Interessanti anche i colpi di inizio anni 90. Prima Massimiliano Cappioli, fedelissimo di Carletto Mazzone e eroe del derby del 3-0 nella stagione 1994; poi Checco Moriero, ala velocissima, che raggiunse sempre in quegli anni i colori giallorossi legandosi a questa piazza.
L’estate prima dello Scudetto, la dirigenza romanista ebbe un’altra intuizione: l’ingaggio di Cristiano Zanetti. All’epoca esisteva ancora l’istituto della comproprietà, i giallorossi acquistarono la metà del cartellino dal Cagliari e poi l’anno dopo lo cedettero definitivamente all’Inter.
Percorso inverso ha fatto invece Roberto Muzzi. Il centravanti cresciuto nelle giovanili giallorosse raggiunse Cagliari nel 94′, divenendo uno dei bomber più prolifici della storia della formazione sarda. Negli ultimi anni diversi calciatori hanno fatto la spola dalla capitale alla Sardegna: Luca Pellegrini, Robin Olsen, Eldor Shomurodov e Leandro Castan.
Ma un altro calciatore che lasciò Roma per trasferirsi a Cagliari dove ancora oggi risiede e vive con tutta la famiglia è ovviamente Daniele Conti. Divenuto capitano della formazione sarda, oggi Conti è dirigente del club.



